Oasi Bosco di Montorfano

Via Giuseppe Verdi – Melegnano

L’oasi Bosco di Montorfano si trova a Melegnano nei pressi della Cascina Cappuccina. È un’area di circa 4 ettari, ex incolto lungo il fiume Lambro e la roggia Vettabbia, poi ripristinato con alberi ed arbusti tipici della zona.

Essa presenta uno sviluppo geografico particolare, lunga e stretta segue il corso della roggia e del fiume. Al suo interno si può trovare una vegetazione a diversi livelli: alto con i pioppi neri (Populus nigra) e pioppi bianchi (Populus alba), medio con carpini bianchi (Carpinus betulus), querce (Quercus robur), olmi (Ulmus sp.) e basso con noccioli (Corylus avellana) e il berretto del prete (Euonymus europaeus). Il sottobosco è ridotto per via della folta copertura arborea e comprende edera (Hedera helix) e pervinca (Vinca sp.).

Vi è inoltre presente una zona umida nell’Oasi contornata da ontani comuni (Alnus glutinosa) ed un sottobosco a carice maggiore. All’interno si possono osservare rane verdi (Pelophylax sp.) e l’alloctono gambero rosso della Louisiana (Procambarus clarkii).

Questo corridoio verde è un rifugio perfetto per varie specie di uccelli, sia boschivi come l’usignolo (Luscinia megarhynchos) e il codibugnolo (Aegithalos caudatus), sia fluviali come la garzetta (Egretta garzetta) e il martin pescatore (Alcedo atthis). Inoltre il bosco è sito di nidificazione del picchio rosso maggiore (Dendrocopos major).

Giovane di picchio rosso maggiore nel nido

Può essere osservata anche una fauna ittica caratterizzata da specie come la carpa (Cyprinus carpio) e il cavedano (Squalius cephalus).

L’Oasi è aperta al pubblico e sempre visitabile.

–>

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora